Laboratori

Il laboratorio è il mio strumento elettivo per il lavoro con i gruppi; si caratterizza per l’integrazione tra musicoterapia, arteterapia e teatro.

Il laboratorio è un luogo. Un luogo attrezzato, preparato per certi scopi. La preparazione ha a che vedere con il progetto, il progetto può essere di respiro temporale più o meno ampio (da “Il laboratorio dei laboratori”, corso di formazione tenuto nel 2018-2019 a Roma).

I miei luoghi stabili, sede dei laboratori annuali, sono Atmos-artiterapeutiche e Istituto CREA, due importanti e vitali Associazioni culturali e Centri di formazione di cui sono co-fondatore, rispettivamente di Roma e di Napoli.

Di durata più breve, in genere un fine settimana, sono invece i laboratori relativi a varie tematiche che conduco in Italia, accomunati tutti dalla medesima metodologia che integra musica, teatro, psicologia e che mira alla realizzazione finale di prodotti artistici di qualità, in cui si sublimano le esperienze di ciascun partecipante.
Immaginate uno spettacolo in cui il pubblico (in genere anch’esso più o meno direttamente coinvolto nell’azione) assiste al processo che ha portato alla costruzione dello spettacolo stesso, filtrato dal tema di volta in volta scelto: l’antica tradizione greca, suggestioni shakespeariane, strutture contemporanee…